Nacho Cifuentes, esperto BASE jumper e riconosciuto istruttore di sport estremi, muore in un tragico incidente a Peña Telera, nei Pirenei Aragonés

Nacho Cifuentes, un noto esperto di BASE jumping e monitor di sport acquatici, è tragicamente deceduto questo martedì a causa di un incidente a Peña Telera, nei Pirenei Aragonés.

L’incidente è avvenuto alle 15:30, quando, durante un salto, Cifuentes, 57 anni, ha subito un impatto mortale. Nonostante l’intervento del team di soccorso del Greim della Guardia Civile di Panticosa, un’unità aerea di Huesca e un medico del 061, purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvarlo, e il suo decesso è stato confermato sul posto.

Nato a Madrid, Nacho Cifuentes aveva scelto Aínsa, in provincia di Huesca, come sua casa per oltre 30 anni, e ha contribuito attivamente allo sviluppo del turismo sportivo nella regione. Con un’esperienza decennale nel BASE jumping, era anche guida di discese per la compagnia Aguas Blancas.

La sua passione e il suo impegno sono stati fondamentali per far crescere progetti che hanno rafforzato l’industria e promosso il turismo ricreativo nella nostra comunità. Professionista di grande valore e amante degli sport d’avventura, Nacho ha tragicamente perso la vita mentre praticava BASE jumping nelle montagne dell’Aragona, una terra che amava profondamente. Nato a Madrid, ha considerato questa regione la sua casa negli ultimi 30 anni. La TDA (Associazione Turismo Sportivo dell’Aragona) ha espresso il suo dolore con un comunicato che non solo riconosce il suo contributo professionale, ma anche la sua grande qualità umana: “Ricorderemo Nacho non solo per la sua carriera, ma anche per il cuore che metteva in ogni cosa che faceva.”

Anche Quique Pueyo, sindaco di Aínsa, ha espresso il suo dispiacere per la perdita in una dichiarazione rilasciata a El Heraldo de Aragón: “Nelle montagne, in tutte le attività sportive, dal BASE jumping al parapendio, gli atleti d’avventura si sentono liberi. È una grande tristezza per Aínsa perdere una persona come Nacho.”

Leave a Comment