Il gol di Tijjani Reijnders nel secondo tempo si è rivelato decisivo, regalando al Milan una vittoria di misura per 1-0 contro il Verona in una sfida combattuta di Serie A venerdì sera.
Dopo due partite senza vittorie in campionato, il Milan è risalito al settimo posto in classifica conquistando tre punti fondamentali.
Una prima metà complicata
Nel primo tempo, i rossoneri hanno faticato a trovare il loro ritmo e hanno rischiato di subire il gol quando Tomas Suslov ha approfittato di un passaggio sbagliato di Samuel Chukwueze, costringendo Mike Maignan a un’importante parata bassa.
Il Milan ha inoltre subito un duro colpo con l’infortunio di Rafael Leao, costretto ad abbandonare il campo prima dell’intervallo a causa di un probabile problema muscolare.
Il momento decisivo
La svolta per il Milan è arrivata al 56° minuto, quando Reijnders ha effettuato un inserimento perfetto, eludendo la difesa avversaria, e ha insaccato con un preciso tiro di prima intenzione nell’angolo alto della porta.
Nonostante una prestazione combattiva, il Verona non è riuscito a trovare il gol del pareggio negli ultimi minuti e rimane a un solo punto sopra la zona retrocessione.
Analisi dei dati: un Milan più solido
Dopo lo 0-0 contro il Genoa lo scorso weekend, che aveva fatto emergere un po’ di malumore tra i tifosi, il Milan chiude questa fase natalizia con tre punti preziosi grazie al gol di Reijnders.
Il centrocampista olandese ha ora segnato quattro gol in 15 partite di questa stagione, eguagliando il suo record personale di reti in una singola stagione nei principali campionati europei (quattro gol in 33 partite con l’AZ nella stagione 2021-22).
Sul fronte difensivo, il Milan ha fatto notevoli progressi. Dopo aver subito due gol in ognuna delle prime tre partite di campionato, la squadra ha mantenuto la porta inviolata in otto delle ultime 12 gare di Serie A. Solo Napoli (nove) e Juventus (dieci) hanno fatto meglio in questa stagione.
La difesa merita particolare elogio per aver limitato il Verona a soli 0,8 gol attesi (xG), con appena due dei loro dieci tiri finiti nello specchio della porta.