WASHINGTON (AP) – L’ex presidente Bill Clinton è stato ricoverato lunedì al Georgetown University Medical Center di Washington a causa di una febbre.
Il 78enne è stato ricoverato nel pomeriggio per “esami e osservazione”, ha dichiarato Angel Urena, vice capo dello staff di Clinton, in un comunicato.
“Rimane di buon umore e apprezza profondamente l’eccellente assistenza che sta ricevendo,” ha aggiunto Urena.
Una carriera di successo con alcune sfide di salute
Clinton, democratico e presidente per due mandati dal gennaio 1993 al gennaio 2001, ha partecipato quest’estate alla Convention Nazionale Democratica a Chicago e ha fatto campagna elettorale in vista delle elezioni di novembre per sostenere la candidatura, poi non riuscita, della vicepresidente democratica Kamala Harris alla Casa Bianca.
Da quando ha lasciato la Casa Bianca, Clinton ha affrontato alcune difficoltà di salute.
- Nel 2004, ha subito un intervento di bypass coronarico quadruplo dopo aver sofferto di dolori al petto e difficoltà respiratorie prolungate.
- Nel 2005, è tornato in ospedale per un intervento a causa di un polmone parzialmente collassato.
- Nel 2010, gli sono stati impiantati due stent in un’arteria coronaria.
Cambiamenti nello stile di vita e altri ricoveri
In risposta ai suoi problemi di salute, Clinton ha adottato una dieta prevalentemente vegana, che gli ha permesso di perdere peso e migliorare il suo stato di salute generale.
Nel 2021, l’ex presidente è stato ricoverato per sei giorni in California per un’infezione non correlata al COVID-19, durante il picco della pandemia.
All’epoca, un assistente di Clinton aveva riferito che si trattava di un’infezione urologica che si era diffusa nel sangue, ma che era in fase di guarigione e non era mai entrato in stato di shock settico, una condizione potenzialmente letale. Durante quel ricovero, Clinton si trovava in un’area di terapia intensiva, ma non ha ricevuto cure intensive.