Agrigento, lavori stradali frettolosi coprono tombini: ora si fa la ricerca con il metal detector

Nell’ambito della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuta lo scorso sabato, la città di Agrigento è stata al centro di un episodio curioso ma anche preoccupante. I lavori stradali, realizzati con grande urgenza per preparare la città al titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2025, hanno portato a un risultato inaspettato: numerosi tombini e chiusini sono stati accidentalmente coperti con l’asfalto, costringendo i lavoratori a utilizzare un metal detector per recuperarli.

Strade coperte di bitume in fretta e furia ad Agrigento

I lavori di asfaltatura, finanziati con ben 510.000 euro, sono stati completati in appena tre giorni, creando una situazione di caos. Le strade che avrebbero dovuto accogliere il Presidente Mattarella sono state asfaltate con tale fretta che tombini e chiusini sono stati dimenticati. I cittadini, vedendo questa situazione, hanno espresso il loro stupore. Non era mai successo che si dovessero cercare i tombini con un metal detector dopo una ristrutturazione stradale.

Il Codacons presenta esposto alla Corte dei Conti

La questione non è passata inosservata. Il Codacons, un’associazione per la difesa dei consumatori, ha deciso di intervenire, presentando un esposto alla Corte dei Conti. Il presidente regionale, Giovanni Petrone, ha denunciato quella che lui definisce una gestione inadeguata e sprechi di risorse pubbliche. In questo contesto, si stanno sollevando interrogativi sulla gestione e sull’adeguatezza di tali lavori pubblici, soprattutto con l’avvio della nuova stagione culturale in Agrigento.

Un intervento preso in causa dalle istituzioni

Nonostante i lavori siano stati condotti dal Genio Civile di Agrigento, le responsabilità sono attualmente al centro di una disputa. Le autorità locali, inclusa l’amministrazione comunale, negano qualsiasi colpa per quanto accaduto. Tuttavia, l’assessore ai lavori pubblici è stato sollecitato a rispondere a queste accuse, con molte persone che chiedono trasparenza e una pronta risoluzione della situazione.

Battaglia sui social e strategie alternative

La notizia ha sollevato un acceso dibattito anche sui social media. In molti si sono divertiti dell’insolita situazione, suggerendo persino di usare Google Street View per aiutare a localizzare i tombini nel caso di future asfaltature. Questa battuta fa parte di un fenomeno più ampio di interazione online, in cui i cittadini si uniscono per esprimere le loro opinioni e ridere sopra le stranezze della burocrazia.

Informazioni Dettagli
Visita di Mattarella Sabato scorso ad Agrigento
Costo lavori 510.000 euro
Sede dei lavori Strade di Agrigento
Tempo di completamento 3 giorni
Uso di metal detector Sì, per trovare i tombini

Coinvolgimento della comunità e futuro incerto

La comunità di Agrigento si mostra attivamente coinvolta nella discussione riguardo a questa situazione. Mentre i cittadini aspettano di vedere come sarà affrontato questo problema, molti chiedono che in futuro si presti maggiore attenzione alla pianificazione dei lavori pubblici. La fretta non dovrebbe mai sostituire l’accuratezza, specialmente quando ci si prepara per eventi così importanti. Rimanere vigili e ben informati ci aiuterà a garantire che la nostra bella Agrigento possa brillare per tutti.

Leave a Comment