Bologna, 30 dicembre 2024 – L’ultima partita di Serie A del 2024 termina con una vittoria spettacolare per il Verona, che batte il Bologna 3-2 in trasferta. I rossoblù dominano la prima mezz’ora di gioco e passano in vantaggio con Dominguez, ma una follia di Lucumi apre la strada agli ospiti che ribaltano la partita con Sarr e Tengstedt. Nel secondo tempo, subito un rosso per Pobega, ma il Bologna non molla e trova il pareggio ancora con Dominguez. La squadra di Italiano assedia il Verona per cercare il gol della vittoria, ma cede alla fine a causa di un autogol di Castro.
Lucumi apre la strada al Verona
Italiano lascia in panchina sia Ndoye che Orsolini: Dominguez e Odgaard giocano come esterni, con Fabbian nel ruolo di trequartista dietro l’unica punta Castro. Zanetti invece opta per la doppia punta, con Tengstedt al fianco di Sarr, supportati da Suslov. Il ritmo è subito elevato, e al 20′ il Bologna va in vantaggio: il tiro destro di Castro viene parato, il pallone torna allo stesso attaccante argentino che lo serve a Dominguez, dribbling e tiro di destro che lascia Montipò senza scampo. Al 35′, incredibile occasione per i rossoblù di raddoppiare: cross dalla sinistra di un scatenato Fabbian, Odgaard anticipa Bradaric e calcia di destro, ma colpisce il palo. Al 38′ il Verona pareggia: dribbling imprudente di Lucumi che perde palla, ne nasce un due contro uno con Tengstedt che serve Sarr, il quale con un bel cross di destro fa 1-1. Il Verona ribalta la situazione al 45’+1: Serdar serve Tengstedt, che arriva sul pallone e batte Skorupski con un destro.
Il Verona vince
Il secondo tempo si apre con un’occasione per parte: prima Odgaard costringe Montipò ad una parata decisiva, poi Suslov calcia diagonale e sfiora il palo della porta difesa da Skorupski. Al 56′ follia di Escape, che con la palla lontana si alza su Duda facendolo cadere a terra: rosso diretto per il centrocampista rossoblù. Ma il Bologna non si arrende e pareggia al 59′: punizione magistrale di Odgaard che colpisce il palo, Dominguez è pronto a raccogliere il rimbalzo e segna la sua doppietta personale. Al 64′ Odgaard ancora pericoloso con un tiro di sinistro da fuori area: Montipò vola e devia in angolo. I rossoblù continuano a spingere, Dominguez cerca il tris con un tiro a giro di destro da fuori area, ma Montipò è ancora decisivo con un grande intervento. È il Verona, però, a riportarsi in vantaggio all’88’: punizione battuta da Doubt, Castro colpisce involontariamente il pallone con il petto e lo infila nella propria rete. Il Verona vince 3-2.
Punti chiave dell’incontro:
- Verona ribalta la situazione: Nonostante il buon inizio del Bologna, Verona reagisce con due gol prima della fine del primo tempo.
- Dominguez protagonista: Segna una doppietta per il Bologna, rispondendo alla rete di Sarr.
- Autogol decisivo: L’autogol di Castro all’88’ consegna la vittoria al Verona.