Scopri i luoghi dove è stato girato ‘Tolo Tolo’: le riprese tra Italia e Kenya

Oggi, il 9 gennaio 2025, il film “Tolo Tolo” di Checco Zalone tornerà in onda su Canale 5, portando con sé ricordi delle sue strabilianti avventure attraverso il Kenya e l’Italia. Questa commedia del 2020 ha conquistato il cuore di molti italiani, grazie al suo mix di umorismo e temi sociali. Ma dove è stato girato e quali luoghi hanno fatto da sfondo a questa storia avvincente? Scopriamolo insieme!

I luoghi di Tolo Tolo: le riprese in Kenya e in Italia

Le riprese di “Tolo Tolo” si sono svolte in diverse località, rendendo il film ancora più affascinante. Gli scatti iniziali si sono tenuti nelle bellissime spiagge del Kenya, in particolare a Watamu e Malindi, dove il paesaggio idilliaco ha fatto da cornice a molte delle scene memorabili del film. Successivamente, il team di produzione si è spostato in Italia, dove diverse location pugliesi, come Gravina di Puglia, Minervino Murge e Monopoli, hanno contribuito a creare l’atmosfera unica del film.

Le diverse location del film

Un aspetto interessante è che alcune scene sono state girate in contesti particolari, come il ristorante “Murgia e Sushi”, costruito appositamente a Gravina di Puglia, mentre altre sequenze hanno trovato spazio anche nei meravigliosi paesaggi di Trieste, in Piazza Unità d’Italia. Queste scelte hanno reso il film non solo un racconto avventuroso ma anche un viaggio attraverso l’Italia e le sue bellezze.

Tolo Tolo: un grande successo al botteghino

“Tolo Tolo” è diventato rapidamente un successo al botteghino, posizionandosi come il sesto film di maggior incasso in Italia nei cinque anni successivi alla sua uscita. I temi trattati, che includono la migrazione e l’integrazione, fanno riflettere lo spettatore, ma lo fanno anche ridere grazie alTipico umorismo di Zalone. La pellicola offre ironicamente uno spaccato della vita moderna e delle sue sfide.

Il messaggio dietro al film

Nonostante le situazioni surreali che Checco, il protagonista interpretato da Zalone, vive nel suo viaggio dall’Italia all’Africa e viceversa, “Tolo Tolo” affronta temi importanti come il sogno di una vita migliore e le difficoltà che molti affrontano nel loro viaggio verso l’Europa. Questo messaggio è incoraggiato dalla presenza di circa 10.000 comparse, molte delle quali provenienti da centri di accoglienza, che hanno arricchito l’esperienza cinematografica.

Curiosità sul film

Un’altra curiosità interessante è che il titolo “Tolo Tolo” deriva da un errore di traduzione avvenuto in Kenya, e il film stesso ha visto un notevole sviluppo con il contributo di Paolo Virzì alla sceneggiatura e tante facce conosciute in cameo, tra cui Enrico Mentana e Massimo Giletti. Questo mix di talenti ha sicuramente aggiunto del valore alla produzione, facendone un must-see per gli amanti del cinema italiano.

Conclusione: un appuntamento da non perdere

Non dimenticate di sintonizzarvi su Canale 5 stasera alle 21:40 per vivere le avventure di “Tolo Tolo” insieme a Checco Zalone, e scoprire i luoghi esotici e familiari che rendono questo film così speciale. Con la sua miscela di comicità e commento sociale, “Tolo Tolo” resta un classico contemporaneo del cinema italiano, capace di divertire ed emozionare.

Leave a Comment