Riepilogo Serie A: Napoli raggiunge Atalanta in testa dopo il gol vittoria di Raspadori

Giacomo Raspadori è entrato dalla panchina per segnare l’unico gol della partita nella vittoria interna del Napoli per 1-0 contro il Venezia, una vittoria che permette agli azzurri di salire al secondo posto in classifica, a pari punti con la capolista Atalanta.

La squadra di Antonio Conte è partita subito all’attacco, con Filip Stankovic che ha negato due occasioni al Napoli con delle parate ravvicinate su Amir Rrahmani e Khvicha Kvaratskhelia. Venezia ha iniziato a entrare nel gioco e ha sfiorato il vantaggio, ma Alex Meret ha salvato il tiro di John Yeboah con una parata di riflesso con la gamba.

Un fallo di mano di Jay Idzes, dopo un tiro di Mathías Olivera, ha dato al Napoli l’occasione perfetta per sbloccare il risultato con un calcio di rigore. Tuttavia, Stankovic ha intuito la traiettoria e ha parato il potente tiro rasoterra di Romelu Lukaku.

Entrambe le squadre hanno continuato a creare occasioni nel secondo tempo. Hans Nicolussi Caviglia, per il Venezia, ha sfiorato il gol con un calcio di punizione che ha colpito la traversa, ma Meret ha allontanato il pericolo con un pugno. Lukaku ha avuto l’occasione di riscattarsi per l’errore dal dischetto quando ha superato due difensori e ha tirato verso la porta, ma Stankovic ha parato ancora una volta, respingendo il tiro sul palo.

Il Napoli ha faticato a superare la difesa del Venezia fino a quando Raspadori non ha segnato al 79′ con un primo tiro al volo che ha infilato la palla nell’angolo lontano. Raspadori, che è stato accostato a un possibile trasferimento a gennaio dopo aver giocato solo due partite in Serie A sotto Conte, potrebbe ora rimanere a Napoli grazie al suo gol decisivo.

Con questa vittoria, il Napoli sale a 41 punti, uno in più rispetto ai campioni in carica dell’Inter, mentre il Venezia resta al penultimo posto con 13 punti.

Un gol al 90′ di Riccardo Sottil ha permesso alla Fiorentina di pareggiare 2-2 contro la Juventus, che era in vantaggio grazie a una doppietta di Khéphren Thuram. Il centrocampista Thuram aveva portato in vantaggio la Juve al 20′ con un gol basso sul primo palo dopo un’ottima azione personale, ma Moise Kean ha pareggiato per la Fiorentina con un colpo di testa poco prima dell’intervallo.

Thuram ha riportato la Juventus in vantaggio al 48′, segnando un gol rasoterra nell’angolo lontano, ma Sottil ha risposto al 87′ con un potente tiro al volo che ha battuto il portiere. Le due squadre sono ora appaiate a 32 punti, con la Fiorentina in quinta posizione per la differenza reti.

Il Milan ha pareggiato 1-1 in casa contro la Roma in una partita combattuta e accesa. Il gol iniziale di Tijjani Reijnders per il Milan è stato annullato poco dopo da una spettacolare volée di Paulo Dybala. Il Milan occupa l’ottavo posto con 27 punti, 14 in meno di Atalanta e Napoli, mentre la Roma è decima con 20 punti.

Nel primo match della giornata, il Torino ha rimontato un doppio svantaggio per pareggiare 2-2 contro l’Udinese. Souleymane Touré e Lorenzo Lucca hanno portato i padroni di casa in vantaggio, ma Ché Adams ha ridotto il distacco e Samuele Ricci ha pareggiato al 64′.

Leave a Comment