Udine, 29 dicembre 2024 – Il match di pranzo della 18ª giornata di Serie A finisce senza vincitori né vinti. Al Dacia Arena, Udinese e Torino pareggiano 2-2. Dopo il doppio vantaggio dei friulani firmato da Tourè e Lucca, i granata rimontano e, in pochi minuti, raggiungono il pareggio grazie ai gol di Adams e Ricci. Con questo risultato, i bianconeri salgono a 24 punti in classifica, mentre i piemontesi si portano a 20.
Formazioni ufficiali
Udinese (3-5-2): Sava; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. Allenatore: Runjaic.
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Ricci, Gineitis, Sosa; Adams, Karamoh. Allenatore: Vanoli.
Primo tempo
Il primo tentativo della partita arriva da Pedersen, il cui tiro viene respinto in due tempi da Sava. La partita è equilibrata, anche se è il Torino a cercare di più il gol: Karamoh è attivo, ma prima Sava blocca il suo tiro, poi, nella seconda occasione, l’attaccante granata non è preciso. Poco dopo, Kabasele scivola per bloccare un tiro di Karamoh. L’attaccante ivoriano continua a essere il pericolo numero uno per la difesa del Torino, ma anche in questo caso non trova la porta, con un tiro largo dall’interno dell’area. Al 40° minuto, però, è l’Udinese a passare in vantaggio: su calcio d’angolo battuto da Thauvin, il pallone arriva a Tourè, che al volo trafigge Milinkovic-Savic, segnando il suo primo gol in Serie A. La reazione della squadra di Vanoli non si fa attendere e al 46° minuto Ricci prova Sava da fuori area. Questo è l’ultimo brivido del primo tempo.
Secondo tempo
Doppio cambio per Vanoli all’inizio della ripresa: Lazaro e Ilic entrano al posto di Pedersen e Gineitis. Al 48° minuto, un grande intervento difensivo di Maripan impedisce a Thauvin di segnare. Non è male per i friulani, perché sul successivo angolo, il cross di Thauvin trova Lucca, che con un colpo di testa batte Milinkovic-Savic. Tuttavia, il Torino riapre subito la partita: passano solo quattro minuti dal secondo gol dell’Udinese, quando, su calcio d’angolo, Adams prima impegna Sava, poi sulla ribattuta riesce a segnare il gol dell’1-2. Gli ospiti sono migliori in questa fase di gioco e al 63° minuto arriva il pareggio: la difesa dell’Udinese non riesce a liberare il cross di Lazaro, Adams passa per Ricci che, con un tiro potente, non lascia scampo a Sava. Per scuotere la sua squadra, Runjaic effettua una tripla sostituzione, con Abankwah, Kamara e Atta che subentrano a Tourè, Zemura e Lovric. Altri cambi da entrambe le parti: per l’Udinese entra Sanchez, mentre per il Torino entrano Linetty e Dembélé. Non ci sono particolari scossoni alla fine della partita, che si conclude 2-2 dopo quattro minuti di recupero.
Tabella finale
Udinese-Torino 2-2
Udinese (3-5-2): Sava; Kabasele, Bijol, Tourè (26′ st Abankwah); Ehizibue, Lovric (26′ st Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura (26′ st Kamara); Thauvin (35′ st Sanchez), Lucca. A disposizione: Piana, Padelli, Payero, Sanchez, Palma, Bravo, Brenner, Ebosse, Modesto, Pizarro. Allenatore: Runjaic.
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Maripan, Coco; Pedersen (1′ st Lazaro), Vlasic (37′ st Linetty), Ricci, Gineitis (1′ st Ilic), Sosa (37′ st Dembélé); Adams, Karamoh (42′ st Sanabria). A disposizione: Paleari, Donnarumma, Masina, Tameze, Bianay Balcot, Njie, Raballo. Allenatore: Vanoli.